Alps Blockchain cresce nel mondo grazie a solide partnership internazionali: dopo il Sud America, l’impresa trentina raggiunge gli Emirati Arabi

Alps Blockchain, primaria realtà italiana specializzata nella realizzazione di data center per la blockchain, si espande nel mondo. Grazie alle solide partnership sviluppate a livello internazionale, la società si appresta a realizzare un nuovo impianto all'interno dell'hub tecnologico Green Data City, in Oman. 

L’iniziativa in Oman, condotta attraverso la società controllata Alps Middle East SPC e in collaborazione con Green Data City LLC, l’ente gestore dell'omonino polo tecnologico, è solo la più recente avviata da Alps Blockchain lungo un percorso di internazionalizzazione e diversificazione geografica dell’attività, promosso in particolare nell’ultimo anno e favorito dall’investimento di oltre 40 milioni di euro ottenuto a marzo da parte di Azimut con un club deal, che ha già consentito alla società di accrescere la propria presenza in Sud America, dal Paraguay all’Ecuador. Grazie alle operazioni conseguite, Alps Blockchain oggi può contare su una flotta di oltre 10.000 macchinari installati e 1.3 exahash al secondo (EH/S) di potenza di calcolo generata.

La mining farm in Oman prevede in una prima fase 6.5 MW di capacità. Alps Blockchain inizierà a distribuire le unità containerizzate a partire da gennaio 2024, dotando la mining farm delle nuove macchine S21 recentemente lanciate sul mercato da Bitmain. La società ha da tempo instaurato una partnership con Bitmain, il più grande produttore di hardware specializzati a livello mondiale. Il nuovo ASIC S21 raggiunge un'efficienza di 16-17 joule per terahash (J/TH), una prestazione senza precedenti nel mercato che riduce l'energia necessaria per il mining e per garantire la sicurezza della rete blockchain di Bitcoin.

L'efficienza energetica è particolarmente importante per Green Data City, situato nel sud dell'Oman, dove la temperatura estiva rimane al di sotto dei 29 gradi, riducendo naturalmente i requisiti di raffreddamento rispetto al resto della regione. Inoltre, la presenza di acqua oceanica profonda e fredda porterà un raffreddamento naturale nelle prossime fasi di sviluppo, riducendo ulteriormente l'energia necessaria per gestire l'infrastruttura al minimo.

Oltre ai vantaggi geografici della location, la scelta dell'Oman è dettata della sicurezza a lungo termine offerta dalla licenza di mining di Green Data City LLC, la stabilità delle politiche energetiche del governo omanita e i vasti piani di sviluppo di energie rinnovabili nel Paese.

TRENTO, 29 Dicembre, 2023

  

About Alps Blockchain

Alps Blockchain SPA è un'azienda italiana operante nel settore del mining di asset digitali, che si dedica alla produzione di potenza computazionale realizzando e gestendo data center per la blockchain di Bitcoin (“mining farm”). Con strutture installate sia in Italia che all'estero, Alps Blockchain mira a costruire un ponte tra il mondo delle nuove tecnologie e i sistemi energetici, privilegiando l’utilizzo di energie rinnovabili e concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni di mining sempre più efficienti. Fondata nel 2018 a Trento, ha introdotto una soluzione innovativa per il settore energetico idroelettrico italiano, attraverso l'integrazione di mining farm all'interno di centrali elettriche. L’investimento di oltre 40 milioni di euro ottenuto a marzo da parte di Azimut con un club deal, ha consentito alla società di accelerare il proprio percorso di internazionalizzazione.

About Green Data City

Green Data City LLC è l'azienda che detiene la prima licenza per il cripto-mining sostenibile in Oman dal 2022. Le aziende internazionali di mining possono registrarsi e operare a Green Data City con accordi a lungo termine. La prima fase di sviluppo prevede una capacità di mining di 200MW, mentre la seconda fase raggiungerà una capacità di data center iperscalare di 400MW con raffreddamento naturale, energie rinnovabili e applicazioni downstream. Investimenti immobiliari e nel settore dell'ospitalità si uniranno allo sviluppo del nuovo ecosistema, creando il prossimo hub eco-sostenibile di dati e blockchain nella regione. www.greendatacity.com

About Bitmain

BITMAIN è il principale produttore mondiale di macchinari dedicati al mining di valuta digitale tramite il suo marchio ANTMINER, che ha a lungo mantenuto una quota di mercato globale e una posizione leader nella tecnologia, servendo clienti in oltre 100 paesi e regioni. BITMAIN offre tecnologia all'avanguardia in termini di efficienza energetica, fornendo alla rete blockchain globale l'infrastruttura computazionale più avanzata. 

Download Comunicato Stampa
Condividi su