Alps Blockchain in Sud America

Dalle Alpi alle Ande

La nostra visione di un'infrastruttura per la blockchain sempre più efficiente prende forma in Sud America, tra il Paraguay e l'Ecuador, dove le mining farm che gestiamo sono frutto di strategie di co-investimento e collaborazioni con realtà locali specializzate. Qui, ci dedichiamo alla realizzazione di mining farm alimentate al 100% da energia rinnovabile idroelettrica, mantenendo il nostro impegno per la cooperazione produttiva con i produttori di energia locali.

Highlights

9

mining farms realizzate

Febbraio 2022

inizio lavori

+31

megawatt

100%

energia idroelettrica

Paraguay: nuovo valore all'energia in eccesso

La potenza delle rinnovabili alimenta le 9 mining farm che abbiamo realizzato in Paraguay a partire da fabbraio 2023. Il Paraguay è il paese con il più alto surplus energetico pro capite al mondo, derivante in gran parte dalla diga Itaipu, una delle più grandi centrali idroelettriche del pianeta per generazione di energia e considerata una delle sette meraviglie di ingegneria civile del 20° secolo. La diga genera un'enorme quantità di energia a basso costo, con un surplus annuale di 44,000 GWh, la maggior parte della quale viene esportata in mancanza dell'infrastruttura per sfruttarlo​​.

Ecuador: nuova alleanza tra digitale ed energia

In Ecuador abbiamo sviluppato sfruttiamo le favorevoli condizioni climatiche e la disponibilità di risorse idriche per alimentare direttamente la nostra mining farm con energia idroelettrica. La cooperazione con gli attori locali del settore energetico ci consente di integrare strettamente i nostri data center alle centrali idroelettriche locali, proprio come abbiamo fatto in Italia. La nostra infrastruttura in Ecuador beneficia della vasta capacità idroelettrica del paese, che ha visto l'idroelettricità salire a rappresentare il 79% del mix energetico nel 2021​​.

Collabora con noi

Lavoriamo in partnership con aziende del settore del mining e dell'energia, enti locali e istituzioni che condividono la nostra visione e i nostri obiettivi, attraverso uno scambio di conoscenze e competenze finalizzato a esplorare nuove opportunità e sviluppare progetti di valore.

Contattaci